La pagina Cartoon Rosanero viene fondata nel 2013 da Casimiro Di Fiore e si mette subito in evidenza come una delle Fan Page rosanero più simpatiche del web. Col tempo la pagina acquista notorietà anche grazie ai riconoscimenti personali del suo Fondatore.

Siamo nel 2015 quando Casimiro Di Fiore ha l’onore di rappresentare i colori rosanero nel celebre album delle figurine Panini, successivamente arrivano collaborazioni con testate giornalistiche locali e non, con il Palermo calcio e con altre squadre professionistiche.

Cartoon Rosanero cerca di unire l’ironia e la fede calcistica con disegni, fumetti, caricature e cartoon. Nel 2023 viene lanciato il sito ufficiale cartoonrosanero.it che ha come obiettivo quello di intrattenere i tifosi rosanero con iniziative sempre più coinvolgenti.

Parlano di noi

Serie B – Palermo, passione e gol: Gueli, Di Fiore e Capone a “Siamo Aquile”

QUI il mio intervento a “Siamo Aquile” per commentare la vittoria del Palermo a Modena

Palermo Today: “Un palermitano tra i disegnatori delle figurine Panini”

Casimiro Di Fiore è tra i vincitori dell’iniziativa “RafFIGUra la tua squadra” e ha realizzato due immagini inserite nel più famoso album di figurine. Una per il Bologna e una per il Palermo. C’è anche un palermitano tra i disegnatori della collezione di figurine “Calciatori 2015-2016” della Panini. Si chiama Casimiro Di Fiore e ha realizzato due immagini di altrettante squadre di Serie A Tim: Bologna e Palermo. Di Fiore è tra i vincitori della speciale iniziativa “RafFIGUra la tua squadra!”: chiunque poteva realizzare il simbolo di uno dei 20 team della Serie A e caricarlo sul sito www.raffiguralatuasquadra.it. Appassionati e collezionisti li hanno poi votati online e Panini, dato il grande successo dell’iniziativa e l’elevata qualità dei materiali ricevuti, ha deciso di sceglierne uno per ogni squadra e di “trasformarlo” in figurina.

I due disegni del palermitano sono diventati altrettante figurine della raccolta “Calciatori 2015-2016”, che possono essere applicate nell’apposita sezione dell’album insieme alle opere di altri 10 disegnatori. Come premio, tutti i vincitori sono stati invitati al grande evento di presentazione ufficiale della collezione “Calciatori 2015-2016”, che si è svolto a Roma all’inizio di gennaio. “Siamo lieti del successo di questa iniziativa e onorati di ospitare sul mitico album Calciatori le opere dei nostri collezionisti, come quella del bravo disegnatore palermitano –  ha detto Antonio Allegra, direttore Mercato Italia della Panini – . In un’epoca dove si parla di ‘user generated content’ in ambito multimediale, Panini ha deciso di applicare il concetto partendo sì dal web, ma arrivando all’arricchimento di un prodotto fisico e di lunga storia e tradizione come l’album dei calciatori”.

ILovePalermocalcio.com: “Trazzeri”: ritratti e storie rosanero – Casimiro Di Fiore, Cartoon Rosanero”

l campionato appena concluso ha regalato un finale di stagione davvero emozionante, con un testa a testa fra Palermo e Carpi che ha tenuto con il fiato sospeso tutti i tifosi rosanero. La salvezza conquistata nell’ultima giornata è stata simile ad un’impresa, una rincorsa incredibile sulla squadra emiliana che ha dato i frutti sperati solo nelle ultime quattro gare. Alla fine l’ha spuntata il Palermo, che battendo con merito un Verona già retrocesso è riuscito a vincere l’appassionante duello a distanza con il Carpi, una sfida che per Casimiro di Fiore, ospite questa settimana della nostra rubrica, è stata davvero speciale. L’articolo continua Qui

Quntastorie.it: “I cartoon rosanero di Casimiro Di Fiore”

I medici durante i prelievi rimangono basiti perché Casimiro Di Fiore nelle vene, invece del sangue, ha vernice di colore rosa e nero. Assurdo. Ma mica tanto se si pensa che l’artista nostrano con la squadra di viale del Fante c’è proprio cresciuto. Tra un disegno e l’altro s’intende. Allo stadio ci si arrampicava, si scavalcava, si correva e si sudava; di tutto per quell’amore chiamato Palermo. Ma un giorno la vita ci mette lo zampino e Casimiro, per lavoro, ha dovuto lasciare l’isola e la squadra del cuore. Con le sue pitture caricaturali dell’universo rosa, però, riesce sempre a stare con lei. E la sua pagina social ha preso il volo. L’articolo continua Qui

TifosiPalermo.it “Casimiro Di Fiore: Carpi-Palermo, il mio derby del cuore”

Molto noto sui social con il Nick Cartoon Rosanero, il disegnatore, illustratore, vignettista, caricaturista e fumettista palermitano  Casimiro Di Fiore vive da circa 10 anni a Carpi. Il posticipo di domenica pomeriggio sarà per lui una sorta di derby, anche se le condizioni attuali della squadra emiliana sono ben lontane da quelle che due anni fa videro Palermo e Carpi lottare per la permanenza in serie A. Ciò nonostante questa partita rimane per Casimiro sempre un po’ speciale… L’articolo continua Qui

Mediagol.it “Cartoon Rosanero: i giocatori del Palermo diventano fumetti. Ecco le 31 caricature della squadra”

Quando l’arte e la passione per la propria squadra del cuore si uniscono possono dar vita a qualcosa di unico. Così è successo con l’artista Casimiro Di Fiore, tifoso del Palermo con la passione per il disegno, che ha realizzato delle caricature ispirandosi ai propri beniamini. Mediagol ha selezionato per voi le più belle. Clicca sulle frecce in alto per cambiare scheda oppure clicca sulla foto per andare a quella successiva. Si parte da una “foto di gruppo”, per poi passare in rassegna la rosa divisa per reparti: portieri, difensori, centrocampisti, attaccanti e allenatore. L’articolo continua Qui

Le collaborazioni

ForzaPalermo.it “La proposta indecente di Cartoon rosanero”

Non vi fate prendere dal titolo, la mia proposta indecente non è come quella di Robert Redford a Demi Moore, non ho niente da offrire a Zamparini in tal senso.

Stamattina mi sono deciso, ho chiamato il Presidente e gli ho esposto il mio progetto per acquistare il Palermo calcio attraverso delle operazioni che a confronto quelle di Cascio, Cinesi e compagnia bella lo faranno sobbalzare dalla sua poltrona mentre sorseggia uno dei suoi vini migliori.
Le mie banche mi hanno dato il via libera, sono un ottimo pagatore, quindi ho chiesto un prestito, con ipoteca sulla casa, di 300mila euro alla Findomestic dilazionato in 45 anni.
La somma vi sembra troppo esigua? Infatti ne avevo il timore anch’io…quindi ho chiamato la Agos, con la quale ho in atto il prestito della mia macchina, mi hanno proposto anche loro una quota di partecipazione di 100 mila euro in 20 anni.
Armato di buoni propositi ho chiamato Zamparini. Il Presidente si è detto entusiasta del mio progetto, ribadendo però che i Cinesi stanno un bel po’ avanti… Gli ho detto di essere l’ex manager di Nino u Ballerino… dopo un paio di secondi di attesa il Presidente mette giù!
…ma come? Presidente! Stava andando così bene, riprovo. L’articolo continua Qui

ForzaPalermo.it “Il Castellarano sa come si fa”

Noi soffriamo il Carpi ma c’è una squadra che per due anni di fila l’ha battuto nei play off di serie D. Amico Mbakogu. L’articolo continua Qui

Terra Mia Giornale: 𝗜𝗟 𝗣𝗢𝗦𝗧𝗘𝗥 𝗖𝗘𝗡𝗧𝗥𝗔𝗟𝗘

Questo mese il direttore ed editore di Terra Mia Giornale Giuseppe Della Morte ha effettuato uno sforzo editoriale veramente importante, facendo realizzare le mascotte delle squadre più seguite del nostro terriotrio dal fumettista Casimiro Di Fiore, già collaboratore di Calciatori Panini… L’articolo continua Qui